Nicola Montalcino

Docente di Batteria

Nicola Montalcino batterista- percussionista , nasce a Crotone il 28 giugno 1986.
Sin da piccolissimo si innamora della musica e della batteria, grazie al nonno, anch’egli Maestro di musica e direttore di banda , che lo porta con se in tutte le piazze dove la banda si esibiva, curandolo già dalla tenera età di 3 anni e con la dovuta accortezza lo indirizza verso lo studio del solfeggio.
Nicola cosi all’età di 8 anni entra a far parte del “Gran Concerto Bandistico Città di Crotone”, ove in un primo momento suona il flicornino in mib; ma la sua vera passione non era quella…
Dopo nemmeno un mese cambia strumento; cosi passa al rullante, strumento con cui ci passerà il resto della sue giornate. Dopo qualche anno comincia a prendere lezioni di batteria nella sua città.
Ma sempre su suggerimento del nonno decide di fare le cose più seriamente tanto da presentare domanda per entrare in conservatorio.
Viene ammesso cosi nella classe di percussioni presso il conservatorio N.Piccinni di Bari sotto l’attenta direzione del Maestro B.Forestiere.
Dopo vari mesi di viaggi, Nicola decide di trasferirsi il più vicino possibile e cosi passa al Conservatorio di Cosenza dove nel 2014 si laurea in Composizione e Batteria Jazz, sotto la direzione di grandi Maestri come Davide Santorsola, Nicola Pisani, Tarcisio Molinaro, Giuseppe Berlen e molti altri ancora.
Partecipa anche a vari festival come il Disma Music Show di Rimini, allora la più grande fiera musicale d’ Italia , dove nel 2004, si classifica con la band della scuola S. Pertini di Crotone al 3° posto su 25 di livello nazionale suonando la batteria sotto l’attenta direzione del Maestro e Compositore messinese Dino Scuderi, artefice della trascrizione italiana del famosissimo musical Jesus Christ Super Star e autore musicale del noto musical Salvatore Giuliano.
Nel 2010 fa parte della tournè della cantante Chiara Ranieri, semifinalista di X-Factor, programma televisivo fino a poco tempo fa trasmesso su Rai 2 . Ha collaborato con molti artisti come Carlo Alberto Rossi, Sergio Cammariere, Luca Bulgarelli, Francesco Merola, il Parto delle Nuvole Pesanti, Juradurè, Francesca Xefteris in arte Sofia, Massimo Tagliata, Rosa Miranda e altri.
Insegna privatamente presso il suo studio “ Drum and Bass “ e in altri sedi della provincia di Crotone.Tutt’ oggi musicista- batterista indipendente.
Da luglio 2015 Nicola è endorser Vater e Silvestri rullanti.