Miriam Iaccarino

Inizia gli studi con il Maestro G. Leone, viola del quintetto “Chigiano”.
In seguito si è perfezionata con maestri quali Jodi Levitz, prima viola dei “Solisti Veneti, Scalabrin, Piero Massa, Benjamin Bernstein, Lorenzo Corti.
All’età di 16 anni suona, prima in qualità di violinista e poi di violista, ricoprendo prima il ruolo di concertino e poi di prima viola, nell’orchestra “Alfaterna” diretta dal maestro Padre Paolo Saturno.
Si diploma in viola all’età di 20 anni e poi in violino all’età di 23 anni. Con la sorella, Maestro Irene Iaccarino iniziano un’intensa attività concertistica sia in duo violino-viola, sia in piccole formazioni da camera.
Continua la carriera orchestrale fino al 2003 con “orchestra della provincia di Vibo Valentia”, in qualità di concertino delle viole.
Dal 2001 al 2004 partecipa costantemente alle produzioni dell’Orchestra del Teatro Unione di Viterbo,in qualità di viola di fila, perfezionandosi in quel periodo con il maestro Giusto Cappone.
Nel marzo del 2003 vince l’audizione per viola di fila nell’Orchestra della provincia di Catanzaro, suonando sotto la direzione di maestri come Seri, Di Mauro, Cusano, Billi, Quartetto di Fiesole, Bernard, Samale,…
Nell’estate 2005, suona con l’orchestra del teatro “Vittorio Emanuele” di Messina, preparando diversi concerti, tra cui l’opera “Madama Butterfly”.
Da quel periodo in poi collabora anche ad una serie di iniziative crotonesi quali concerti con il “Festival dell’Aurora”,  e con l’orchestra “O. Stillo” diretta dal Maestro Romano e dall’estate 2010 con l’orchestra dell’Istituto musicale di Nocera Terinese con cui collabora a tutt’oggi come viola di fila.
Ha conseguito, presso il conservatorio “Vivaldi” di Alessandria, il secondo livello di Didattica della Musica ad indirizzo strumentale nel marzo 2007; nello stesso conservatorio si è abilitata per la classe di concorso AM77 nel 2008.
All’attività concertistica ha affiancato dal 2003 quella dell’insegnamento del violino nella scuola media.
Nell’a.s. 2012/2013 ottiene l’immissione in ruolo e viene utilizzata come docente di violino, laboratorio di musica

Miriam-Iaccarino-2
Miriam-Iaccarino-3
Miriam-Iaccarino