Francesco Corigliano
Direttore Didattico – Docente di Canto Moderno
Francesco Corigliano nasce nel 1986 a Crotone.
Inizia a prendere lezioni di basso e chitarra sin da piccolo, ma già a 9 anni scopre che la sua vera vocazione è il canto: non poteva essere altrimenti essendo figlio d’arte.
Inizia ad esibirsi sempre piu’ frequentemente in vari pub e feste di piazza della provincia calabrese ma e’ solo nel 2002 che entra a far parte degli YtseJam Kr, l’ultima Tribute Band Ufficiale Italiana dei Dream Theater!
Intanto inizia a collaborare sia in studio di registrazione che dal vivo con diverse formazioni locali facendo un pò il “jolly” della situazione, essendo capace di suonare anche basso, chitarra e batteria.
Proprio in veste di batterista partecipa nel Giugno del 2002 all’ I-TIM TOUR, nella tappa di Matera! Nel 2004 fonda il progetto Funky Groove. Nel 2006 ha partecipato al festival di Castrocaro, superando le prime fasi eliminatorie ed entrando nella rosa dei 20 finalisti.
Dal giugno 2007 collabora con un progetto di cover rock anni ’80 e ’90, i Lovers & Prisoners. Di recente è entrato a far parte anche dei D-Yes-Is, (tribute band degli Yes formata da un “supergruppo” di professionisti del panorama musicale italiano: Fabio Pignatelli dei Goblin al basso, Luca Capitani alla batteria, Danilo Cherni alle tastiere e Giacomo Anselmi alle chitarre) e dei The Queen Tribute (uno dei tributi piu’ rinomati e richiesti in Italia ai leggendari Queen).
Nonostante la sua giovane età vanta un’ottima esperienza live. Ha collaborato e collabora con diverse band del circuito romano come gli Astra (noto gruppo progressive), Fluido Rosa (il tributo italiano ai Pink Floyd nel quale milita il grande batterista Derek Wilson). Da Gennaio 2013 è la voce dei Lines N’ Noses, il miglior tributo romano ai Guns N’ Roses.
E’ prodotto inoltre dal trio Gianluca Capitani-Danilo Cherni-Maurizio Perfetto con i quali ha registrato un EP di 2 brani inediti. Ha 3 album all’attivo con la sua band Noveria tramite “Scarlet Records”, prodotto heavy metal destinato al mercato internazionale.
Da Febbraio 2020 è uno dei performer di “Queen At The Opera”, spettacolo Rock-Sinfonico dedicato alle musiche dei Queen, grazie al quale si esibisce nei più famosi teatri italiani. Ha studiato al Saint Louis College of Music e alla Roma Rock School conseguendo il diploma in canto moderno sotto la guida del maestro Gianluca Perdicaro e insegna presso la VDM SCHOOL di Monteverde (Roma).
Ha inoltre ottenuto nel 2015 il “Bachelor Of Modern Music Art” presso la “Roma Contemporary Music College” di Roma, in collaborazione con la “Middlesex University” di Londra. Si esibisce nei maggiori live club d’Italia e d’Europa, ciò gli consente di avere un ottimo seguito. I suoi punti di riferimento sono: Freddie Mercury, Bono Vox, Chris Cornell, Mike Patton.